top of page
CENTRO CHIRURGIA DEL PIEDE

CENTRO DI CHIRURGIA DEL PIEDE

Costituito nel 1989 sotto la direzione del prof. Pisani Giacomo e poi del Dott. Pier Carlo Pisani sino all'aprile 2017.

Dal maggio 2017 il Centro continua la sua attività ambulatoriale e chirurgica con i dottori Errichiello Carmelo e Raul Cerlon

Medici in collaborazione altre specialità

D.ssa Virginia Caliendo, Dermatologia

Dott. Paolo Clerico, Reumatologia

D.ssa Daniela Decaroli, Anestesia e Rianimazione

Dott. Ugo Dominici, Angiologia

D.ssa Elena La Marmora, Medicina Fisica e Riabilitativa

Dott. Massimo Navissano, Chirurgia Plastica

Dott. Bruno Torchio, Anatomia patologica

Dott. Walter Troni, Elettromiografia, Neurologia

DR. C. ERRICHIELLO

Medico chirurgo ortopedico

DR. C. ERRICHIELLO.jpeg

Nel 1976 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli, dove nel 1979 si è specializzato col massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia. Ha poi conseguito altre due Specializzazioni presso l’Università degli Studi di Parma: nel 1984 in Fisioterapia e nel 1990 in Chirurgia della Mano, sempre con il massimo dei voti.

Dal 1979 al 2008 è stato Dirigente Medico dipendente presso l’Azienda Ospedaliera C.T.O. di Torino, dove fino all’aprile del 2008 è stato Direttore della Unità Operativa Specialistica Dipartimentale di Chirurgia del Piede e della Caviglia, presso la II Clinica Ortopedica Universitaria.

Possiede l’idoneità nazionale a Primario di Ortopedia e Traumatologia.

E’ stato Docente di Chirurgia del Piede, come Professore a contratto, titolare dell’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Torino.

È stato Docente di Patologia del Piede presso la Scuola di Specializzazione in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Torino.

E' Docente all’interno dei Corsi di Propedeutica di Chirurgia del Piede tenuti a cura del Comitato Scientifico della Clinica Fornaca di Sessant di Torino (Seminari di Santa Vittoria d’Alba).

Dal settembre 2017 già consigliere del Comitato Scientifico della Clinica Fornaca di Sessant di Torino ed autore di 162 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, la maggior parte delle quali su argomenti di Chirurgia del Piede.

Primo autore del Testo Monografico “Semeiotica Clinica del Piede”. Ed. Griffin Timeo 2022.

Primo autore del Testo Monografico “Clinical Semiotics of the Foot”. Ed. Griffin Timeo 2023.

“Chairman of the Editorial Board” della Rivista Specialistica Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede (Edizioni Minerva Medica, Torino).

Socio di Società Mediche Specialistiche di Ortopedia e Traumatologia, in particolare di quella Nazionale della Caviglia e del Piede.

Dal 1° maggio 2008, in “quiescenza” pensionistica dall’Azienda Ospedaliera C.T.O. - M. Adelaide di Torino (Clinica Ortopedica Universitaria).

Espleta l'attività libero-professione presso il Centro di Chirurgia del Piede sito al Centro Diagnostico Fornaca di Torino.

DR. R. CERLON

Medico chirurgo ortopedico

DR. R. CERLON.jpg

Nel 1979 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, dove nel 1985 si è specializzato col massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia. Ha poi conseguito altre due Specializzazioni presso l’Università degli Studi di Torino: nel 1988 in Medicina Legale e delle assicurazioni e nel 2007 in Medicina Fisica e Riabilitativa, sempre con il massimo dei voti.

Dal 1980 al 1990 è stato assistente di Ortopedia e Traumatologia presso il C.T.O. di Torino. Dal 1990 al 1994 aiuto co-responsabile ospedaliero di Ortopedia e Traumatologia. Dal 1995 al 1999 dirigente medico di primo livello di Ortopedia e Traumatologia. Dal 1999 al 2017 dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia a tempo indeterminato, ricoprendo in tale periodo le qualifiche di:


• 2000-2002: incarico dirigenziale di natura professionale comportante elevate competenze tecnico-professionali nell’ambito di “chirurgia ricostruttiva del piede”.
• 2003-2008: incarico dirigenziale di struttura semplice di “chirurgia artroscopica e mini-invasiva del piede e caviglia ricoperto presso la II Clinica Ortopedica del C.T.O. i Torino.
• 2008-2017: incarico dirigenziale di struttura semplice dipartimentale di chirurgia del piede e della caviglia aggregato alla II e I Clinica Ortopedica.
Dal 1981 al 1987 insegnante di Patologia Generale presso la Scuola di terapisti della riabilitazione. Dal 2004 al 2013 è stato docente di chirurgia del piede e della caviglia (didattica aggiuntiva) presso la scuola di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli studi di Torino. Dal 2012 al 2017 è stato docente di chirurgia del piede e della caviglia (didattica aggiuntiva) presso la scuola di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Torino.
E’ autore di 41 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e co-autore di Testi monografici su argomenti di Chirurgia del Piede.
E’ socio di Società Mediche Specialistiche di Ortopedia e Traumatologia ed in particolare di quella Nazionale della Caviglia e del Piede.
Dal luglio 2017 e
sercita l'attività libero-professionale presso il Centro di Chirurgia del Piede, convenzionato con l’Università degli Studi di Torino, all’interno del Centro Diagnostico Fornaca di Torino.

bottom of page