Fornaca

centro di chirurgia del piede

Costituito nel 1989 con ragione sociale: “Centro di Chirurgia del Piede “Prof. G. Pisani”.

Cessata nell' Agosto 2014 l’attività del Prof. Giacomo Pisani, e nell'aprile 2017 quella del dott. Pisani Pier Carlo, il Centro si avvale oggi di:

 

Dott. Carmelo Errichiello, Ortopedico e Traumatologo

Dott. Vincenzo Napoli, Anestesia e Rianimazione


Collaboratori

Dott. Raul Cerlon, Ortopedico e Traumatologo

Dott. Davide Deledda, Ortopedico e Traumatologo


Collaboratori esterni

Dott. Marco Marcarelli, Ortopedico e Traumatologo

D.ssa Margherita Germano, Ortopedico e Traumatologo

 

Consulenti Specialisti

Dott. Paolo Clerico, Reumatologia

Dott. Ugo Dominici, Angiologia

Dott. Massimo Navissano, Chirurgia Plastica

Dott. Paolo Puiatti, Dermatologia

Dott. Bruno Torchio, Anatomia patologica

Dott. Walter Troni, Neurologia

Dr. c. errichiello

Ortopedico

Dott. Errichiello

Nel 1976 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli, dove nel 1979 si è specializzato col massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia. Ha poi conseguito altre due Specializzazioni presso l’Università degli Studi di Parma: nel 1984 in Fisioterapia e nel 1990 in Chirurgia della Mano, sempre con il massimo dei voti.

Dal 1979 al 2008 è stato Dirigente Medico dipendente presso l’Azienda Ospedaliera C.T.O. di Torino, dove fino all’aprile del 2008 è stato Direttore della Unità Operativa Specialistica Dipartimentale di Chirurgia del Piede e della Caviglia, presso la II Clinica Ortopedica Universitaria.

Possiede l’idoneità nazionale a Primario di Ortopedia e Traumatologia.

E’ stato Docente di Chirurgia del Piede, come Professore a contratto, titolare dell’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Torino.

È Docente all’interno dei Corsi di Propedeutica di Chirurgia del Piede tenuti sotto l'egida del Comitato Scientifico della Clinica Fornaca di Sessant di Torino (Seminari di Santa Vittoria d’Alba) del quale è Consigliere.

Dall'aprile 2017 è Direttore del Centro di Chirurgia del Piede presso la Clinica Fornaca di Sessant.

E’ autore di 85 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e co-autore di Testi monografici su argomenti di Chirurgia del Piede.

E’ socio di Società Mediche Specialistiche di Ortopedia e Traumatologia ed in particolare di quella Nazionale della Caviglia e del Piede.

Esercita la Professione libero-professionale presso il Centro di Chirurgia del Piede, convenzionato con l’Università degli Studi di Torino, all’interno della Clinica Fornaca di Sessant di Torino.

Il dott. Carmelo Errichiello visita presso il Centro di Chirurgia del Piede “C.D.F” di Torino.

DR. V. NAPOLI

Anestesista

Dr. Napoli

-nato a Cinquefrondi (RC) il 23/05/1945;

-laureato a Messina il 31/07/1970;

-esame di Stato a Messina;

-specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Torino nel 1974;

-assistente ordinario nell’Università degli Studi di Torino dal 1971 a tutt’oggi;

-docente di Anestesia e Rianimazione presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale 1 dell’Università di Torino;

-docente di Anestesia e Rianimazione presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico ;

-docente di Terapia Intensiva presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale 1 dell’Università di Torino;

-docente di Terapia Intensiva presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico;

-docente di Anestesia e Rianimazione nel corso di laurea di Scienze Infermieristiche dell’Università di Torino;

-docente di Anestesia e Rianimazione presso la Scuola per Infermieri del Sovrano Militare Ordine di Malta di Torino

-autore di circa 46 pubblicazioni su varie riviste;

-relatore negli ultimi 37 corsi di aggiornamento in Chirurgia del Piede

DR. r. cerlon

Ortopedico

Dott. Deledda
Nel 1979 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, dove nel 1985 si è specializzato col massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia. Ha poi conseguito altre due Specializzazioni presso l’Università degli Studi di Torino: nel 1988 in Medicina Legale e delle assicurazioni e nel 2007 in Medicina Fisica e Riabilitativa, sempre con il massimo dei voti.
Dal 1980 al 1990 è stato assistente di Ortopedia e Traumatologia presso il C.T.O. di Torino. Dal 1990 al 1994 aiuto co-responsabile ospedaliero di Ortopedia e Traumatologia. Dal 1995 al 1999 dirigente medico di primo livello di Ortopedia e Traumatologia. Dal 1999 al 2017 dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia a tempo indeterminato, ricoprendo in tale periodo le qualifiche di:
• 2000-2002: incarico dirigenziale di natura professionale comportante elevate competenze tecnico-professionali nell’ambito di “chirurgia ricostruttiva del piede”.
• 2003-2008: incarico dirigenziale di struttura semplice di “chirurgia artroscopica e mini-invasiva del piede e caviglia ricoperto presso la II Clinica Ortopedica del C.T.O. i Torino.
• 2008-2017: incarico dirigenziale di struttura semplice dipartimentale di chirurgia del piede e della caviglia aggregato alla II e I Clinica Ortopedica.
Dal 1981 al 1987 insegnante di Patologia Generale presso la Scuola di terapisti della riabilitazione. Dal 2004 al 2013 è stato docente di chirurgia del piede e della caviglia (didattica aggiuntiva) presso la scuola di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli studi di Torino. Dal 2012 al 2017 è stato docente di chirurgia del piede e della caviglia (didattica aggiuntiva) presso la scuola di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Torino.
E’ autore di 41 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e co-autore di Testi monografici su argomenti di Chirurgia del Piede.
E’ socio di Società Mediche Specialistiche di Ortopedia e Traumatologia ed in particolare di quella Nazionale della Caviglia e del Piede.
Dal luglio 2017 è collaboratore del Centro di Chirurgia del Piede presso la Clinica Fornaca di Sessant.
Esercita la Professione libero-professionale presso il Centro di Chirurgia del Piede, convenzionato con l’Università degli Studi di Torino, all’interno della Clinica Fornaca di Sessant di Torino.

DR. davide deledda

Ortopedico

Dr. Macarelli
Nel 2010 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2016 si è specializzato col massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia. 
Nell’esperienza formativa specialistica ha avuto modo di frequentare nel 2015 presso il Centro di Chirurgia del Piede – Clinica Fornaca di Sessant. Sempre all’interno del percorso di formazione specialistica ha avuto modo di approfondire la “sport medicine” presso la clinica “Sporthopaedicum” di Berlino nel 2016.
È Docente all’interno dei Corsi di Propedeutica di Chirurgia del Piede tenuti a cura del Comitato Scientifico della Clinica Fornaca di Sessant di Torino (Seminari di Santa Vittoria d’Alba).
E’ autore di molteplici pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e co-autore di Testi.
E’ socio della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia ed in particolare di quella Nazionale della Caviglia e del Piede.
Dal gennaio 2017 collabora ed esercita l’attività libero-professionale presso il Centro di Chirurgia del Piede, convenzionato con l’Università degli Studi di Torino, all’interno della Clinica Fornaca di Sessant di Torino.

DR. MARCO MACARELLI


Ortopedico
Dott. Deledda
Nasce a Napoli il 28/03/1980.
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con lode, plauso accademico e dignità di stampa della Tesi dal titolo: “Le Lesioni ossee nelle leucemie acute in età pediatrica”.
Si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nel Gennaio del con lode presentando la tesi dal titolo: “Dismorfismi della coxa pedis e disassetti sovrasegmentari”.
Inizia, durante gli anni della specializzazione, periodi di Fellow presso il Centro di Chirurgia del Piede “Prof. G. Pisani” in Torino.
Dal Marzo 2010 a tutt’oggi Dirigente medico di I° livello presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia ASL TO5.
Autore di circa 30 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali inerenti prevalentemente la chirurgia del piede e della caviglia.
Relatore in oltre 40 congressi nazionali e internazionali sempre in ambito superspecialistico di chirurgia del piede e caviglia.
Socio di Società Mediche Specialistiche di Ortopedia e Traumatologia ed in particolare di quella Nazionale della Caviglia e del Piede.
Svolge attività libero professionale in regime di intramoenia presso il Centro di Chirurgia del Piede all’interno della Clinica Fornaca di Sessant in Torino.

D.SSA MARGHERITA GERMANO

Ortopedico

Dr. Macarelli
Dal 2006 ad oggi dirigente medico I livello - specialista in Ortopedia e Traumatologia Ospedale Mauriziano Umberto I Torino, Prof R. Rossi
Esperienze professionali:
Specialista in patologie del piede e della caviglia ha condotto periodi di frequenza all’estero per approfondire le sue conoscenze nella diagnosi e nel trattamento di queste patologie
  - Training presso Sports medicine Center (direttore Prof Ned Amendola) University of IOWA Hospitals and Clinics “USA
- Training presso la II Divisione di Ortopedia Traumatologia Dott. Stella, Ospedale Gaslini. Genova

- Tirocinio presso il centro di chirurgia del piede, Prof Pisani, Clinica Fornaca di Sessant Torino

- Training presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia Dr Springfield ospedale Mount Sinai New York, USA

Formazione
1997 laurea in medicina e Chirurgia presso l’università degli studi di Torino
2003 specializzazione in Ortopedia e traumatologia presso l’università degli studi di Torino
Iscritta all’OMCEO della provincia di Torino
Altre informazioni
Organizzatrice di numerosi corsi e congressi di anatomia e tecnica chirurgica ed artroscopica del ginocchio della spalla e del piede (su cadavere) in collaborazione con l’Università di Nizza (Francia)
Relatrice da molti anni presso il corso annuale teorico pratico di propedeutica alla chirurgia del piede Prof. G. Pisani

Share by: